Guida alla configurazione del client di posta

Outlook 2010/2013 Server T

Configurazione Outlook 2010/2013

Come configurare outlook, e utilizzare al meglio la posta elettronica sul proprio pc.

 

Se stai avviando Outlook per la prima volta, il programma richiederà in automatico l’impostazione di un account e-mail mediante una semplicissima procedura guidata.

In caso contrario, devi cliccare prima sul pulsante “File” (collocato in alto a sinistra) e poi su Aggiungi account per avviare la prima configurazione di Outlook.

Ora, per configurare correttamente il tutto, segui  la procedura guidata che ti viene proposta.

Digita il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password usata per proteggere l’account ,  clicca sul pulsante Avanti per lasciare al programma il compito di impostare i server per la posta in entrata e la posta in uscita.

IMPORTANTE: Qualora Outlook non riuscisse a collegarsi ai server del tuo account di posta elettronica,  esegui una configurazione manuale mettendo il segno di spunta accanto alla voce “Configura manualmente le impostazioni del server” o “tipi di server aggiuntivi”.

Ora basterà digitare i relativi server che sono:

  • server POP3 della posta in ingresso: mail.miodominio.estensione
  • nome utente: il proprio indirizzo di posta completo, ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • password: la password impostata attraverso il proprio pannello di controllo
  • server SMTP della posta in uscita: quello indicato dal proprio provider di connessione

N.B.: “miodominio.estensione” andrà sostituito con il nome del proprio dominio attivo presso il nostro servizio.

Inoltre sarà necessario impostare l’ autenticazione del server in uscita (per il server della posta in uscita) utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo.

Una volta ultimato il tutto, Outlook, sarà pronto per l’utilizzo!